ERA TEST = MOMENTO MISGLIORE PER IL TRANSFER​

ERA (ENDOMETRIAL RECEPTIVITY ARRAY) È UN TEST DIAGNOSTICO MOLECOLARE PER STUDIARE LA RICETTIVITÀ DELL'ENDOMETRIO.


ERA test (Endometrial Receptivity Array) è un test molecolare – diagnostico per l’esame della ricettività dell’endometrio (la mucosa dell’utero). La ricettività dell’endometrio è lo stato in cui l’endometrio si trova quando è preparato per l’impianto (l’annidamento)  dell’embrione.

Normalmente l’endometrio è esaminato a ultrasuoni, con i quali è possibile valutare il suo spessore e la sua struttura. L’ERA è dunque una nuova possibilità che aumenta la probabilità della gravidanza nelle coppie con fallimento ripetuto dell’impianto.

Ricettività dell'endometrio è una condizione in cui l'endometrio (mucosa uterina) è pronto per l'impianto (attecchimento) dell'embrione, la situazione ottimale sarebbe per ogni donna fertile tra 17 – 21 del ciclo mestruale. 

L’ERA test molecolare stabilisce il livello dell’espressione di 238 geni, i quali partecipano alla ricettività dell’endometrio e permettono così di valutare se in quei giorni l’endometrio è stato ricettivo per il trasferimento dell’embrione oppure se la cosiddetta “finestra dell’impianto” è posticipata.