Non tutte le coppie sono fortunate nel concepire un figlio in modo spontaneo.

Si parla di infertilità, se la coppia non riesce ad ottenere una gravidanza dopo un anno di tentativi mirati con rapporti sessuali non protetti si consiglia di rivolgersi al medico specialista in medicina della riproduzione e assieme cercare la causa dell’infertilità.

Si può trattare solo di un disturbo lieve, che è possibile eliminare grazie ad una sana alimentazione oppure grazie ad una cura farmacologica.

Nella maggior parte dei casi il disturbo è comunque più complicato e bisogna risolverlo individualmente.

 

La medicina di oggi offre una vasta gamma di metodi di riproduzione assistita che rendono possibile a quasi tutte le coppie ottenere una gravidanza e avverare il loro sogno.

L’infertilità colpisce regolarmente sia le donne che gli uomini. Parzialmente le cause dell’infertilità possono essere ignote e non comprovabili. In ogni caso l’infertilità rappresenta per la maggior parte delle coppie un grave problema.

LA COSA PIU IMPORTANTE E IL SOSTEGNO PSICHICO SIA DALLA PARTE DEL MEDICO CHE SOPRATUTTO DALLA PARTE DELLA FAMIGLIA E DEGLI AMICI PIÙ VICINI. IN ALCUNI CASI È MOLTO BENE CHIEDERE L´AIUTO ALLO PSICOLOGO. PER IL SUCCESSO DELLA TERAPIA È INDISPENSABILE ESSERE IN EQUILIBRIO E IN ARMONIA PSICHICA.